La Didattica a Distanza (DaD) è un utilizzo impegnativo di un tablet o PC. Nostra guida dà indicazioni su come lavorare bene su un tablet, anche se utilizzi un tablet in aula, in videoconferenza o lavorando sul browser e con Kpito.

Supporto_Tecnico_Didattica_a_Distanza.pdf

La Quick User Guide di Kpito

Quick_User_Guide_Kpito_IT_v3_3.pdf

Il video introduttivo


FAQ

Il Tablet non si collega alla app o ad internet

Se l’indicatore della WiFi del tablet, in genere vicino al’orologio nella barra di stato, non mostra la connessione, agire sulle impostazioni per collegare il tablet alla rete WiFi desiderata. Se il tablet è stato fornito da AndersWinst, avviare il programma AWi-Fi preinstallato (FAQ Collegare il tablet alla WiFi). Se il tablet ha già funzionato in precedenza, potrebbe trattarsi di un problema al Router o alla rete dati, consultare le altre FAQ dedicate alla rete WiFi e al router.
Importante: assicurarsi sempre di aver immesso esattamente la password indicata, rispettando maiuscole e minuscole.

– Se il problema persiste potrebbe essere danneggiata l’antenna del tablet o la distanza dalla rete WiFi è troppo grande.

Collegare la LIM o un PC al router per navigare in Internet 

Sul retro del router ci sono una o più porte di rete di colore grigio o colorate vivacemente (nel modello B1000 sono gialle) alla quale è possibile collegare tramite un cavetto i dispositivi sprovvisti di antenna WiFi (alcune LIM o vecchi PC)
.
Importante: collegare a queste porte solo PC o LIM, il cavetto non deve mai essere collegato ad altre prese di rete della scuola (a muro).

I router forniti da AndersWinst hanno la modalità DHCP abilitata, se il PC o la LIM dovessero avere problemi di configurazione rete (es. IP statico perchè erano collegati alla rete della scuola…), consultare il vostro tecnico per “impostare un collegamento con IP automatico”.

– Con il cavetto di rete fornito o un cavo standard per rete Ethernet, collegare una qualsiasi delle porte poste sul retro del router (gialle) alla LIM o al PC. Le estremità del cavetto sono identiche, non hanno un verso.

Spia WiFi o WLAN non si accende 

Se la spia della rete WiFi (nel B1000 si chiama WLAN) non è accesa (ma le altre ovviamente si) il router non genera segnale WiFi (a meno che non sia fulminata la spia stessa). Accertarsi con un tablet o uno smartphone che la rete WiFi generata dal router sia visibile (leggere il nome della rete dall’etichetta sul retro o sotto la base); se questa non fosse visibile, controllare l’esistenza di un interruttore che accenda o spenga la WiFi, casomai azionarlo e riprovare (nel B1000 è stato tolto, quindi questa opzione non va considerata).

– Se la rete proprio non diventa visiible ai dispositivi, richiedere un router in sostituzione cliccando qui.

Non c’è segnale 

Con la spia WLAN accesa il router genera la rete WiFi quindi i dispositivi si collegano ma non riescono a navigare in internet se le tacche di segnale della rete dati sono tutte spente. Provare a spostare il router in una zona dove possa ricevere il segnale (come si fa per un cellulare, magari vicino ad una finestra), spegnendo e riaccendendo ogni volta.

– Se non si accende nessuna tacca e siete certi che la zona è coperta dalla rete dati Vodafone occorre richiedere un router in sostituzione cliccando qui.

Sembra tutto corretto ma non naviga 

La prima cosa da fare è provare a spegnere e riaccendere per cercare di collegare la cella dati Vodafone libera più vicina ed attendere qualche minuto prima di riprovare, soprattutto se si ha già lavorato correttamente in precedenza.

– Collegare un PC con un cavetto ad una delle porte di rete (colorate) sul retro e provare a navigare. Se il collegamento ad internet è funzionante, verificare che i dispositivi siano connessi alla rete WiFi del router, se il problema persiste richiedere un router in sostituzione cliccando qui.